Google Ads: come fare pubblicità su Google

In alcuni casi la SEO non è sufficiente per aumentare la visibilità di un sito su Google. É quindi necessario affiancare delle strategie e tecniche a pagamento, la SEA


La SEA (acronimo inglese che sta per Search Engine Advertising), si riferisce a tutte le attività di advertising a pagamento che riguardano il mondo dei motori di ricerca. Tra gli strumenti utilizzati in ambito SEA c’è Google Ads,l’unica piattaforma di pianificazione pubblicitaria che permette di inserire annunci nelle pagine di ricerca di Google. 

Google Ads è fondamentale per aumentare la visibilità di un’azienda e migliorare i suoi obiettivi di business. Gli annunci sono solitamente visualizzati sopra i risultati organici della SERP (Search Engine Results Page) del motore di ricerca.

Come funziona la piattaforma?

In Google Ads un inserzionista può creare autonomamente una campagna pubblicitaria decidendo gli obiettivi e avendo sempre il pieno controllo del posizionamento dell’annuncio e del costo sostenuto.

La piattaforma funziona secondo il meccanismo di un’asta. Quando un utente effettua una ricerca su Google con una specifica parola chiave Google Adwords effettua un’asta per determinare quali annunci visualizzare tra i “risultati sponsorizzati”.

Google Ads offre tre diversi modi di fare pubblicità:

  • Annunci di tipo Search: sono annunci testuali che vengono attivati da determinate keyword digitate dall’utente quindi l’annuncio apparirà soltanto se è pertinente con la ricerca fatta dall’utente
  • Annunci di tipo Display: annunci testuali grafici o video visualizzati in siti partner di Google come Youtube e Gmail
  • Annunci di tipo Shopping: molto utilizzati nell’ambito dell’e-commerce, sono costituiti da immagini di un prodotto con marca descrizione e prezzo.

La pubblicità in Google consente quindi alle aziende di essere trovate creando una campagna pubblicitaria in base alle ricerche degli utenti in modo da ottenere azioni sul proprio sito.
Gli obiettivi consistono in ottenere nuovi clienti, vendere o aumentare il traffico al proprio sito web.

I formati degli annunci Adwords possono essere:

  • • Testo
  • • Immagini
  • • Video

A te la scelta! Vuoi creare una campagna pubblicitaria per la tua azienda o il tuo brand? Cosa aspetti? Contattaci per una consulenza gratuita o per richiedere un preventivo! 

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